STRADALE E SPIDER, LE NUOVE SF90 IN VERSIONE “XX”

1.030 CV TOTALI, AUTONOMIA IN SOLO ELETTRICO DI 25 KM, 0-100 DA 2,3 SECONDI

Si possono conciliare le prestazioni di un’auto che fa uno 0-100 da 2,3 secondi, con l’omologazione stradale. Ebbene sì, la Ferrari c’è riuscita, con le nuove SF90 XX. Una doppia letterina finale che la dice lunga, sull’impostazione di queste versioni: praticamente delle pistaiole pure, che però possono anche girare in strada. Ovviamente, tutto è stato aggiustato, settato e messo a punto, per offrire il massimo in tema di: spinta, frenata, handling, carico aerodinamico e, perché no, di sound ed iniziamo proprio da qui. In casa Ferrari ci si sono messi proprio d’impegno, per farlo sentire questo V8: ottimizzati i condotti del sistema a tubo caldo, che trasmette in abitacolo le pulsazioni di combustione ed il polmone di aspirazione è stato avvicinato al parafiamma. Altro che impianto stereo. L’impostazione è sempre quella “PHEV” (full hybrid) della SF90, con un V8 endotermico, montato in posizione posteriore centrale, che da solo eroga 797 Cv, coadiuvato da 3 elettrici, per altri 233 Cv, se si attiva la funzione extra boost” (basta mettere l’auto in modalità “Qualifying”). La batteria, agli ioni di litio da 7,9 kWh, è comunque in grado di mandare l’auto, in solo elettrico, per circa 25 km, ad una velocità massima di 135 km/h e si ricarica anche in frenata ed in rilascio. Anche il cambio è lo stesso 8 marce a doppia frizione della SF90, ma: ottimizzato con logiche di cambiata della Daytona SP3 e programmato per brontolare anche in rilascio. Altro lavorone è stato fatto sul carico aerodinamico, che eguaglia quello della supercar numero uno, “LaFerrari”, grazie soprattutto ad una nuova ala posteriore, settabile in: LD (Low Drag), posizione alta, per minimizzare la resistenza a favore delle prestazioni longitudinali o in HD (High Downforce) si abbassa, per generare carico verticale posteriore, che a 250 km/ arriva già a 315 kg. Un nuovo splitter e ritocchini vari, aumentano anche il carico anteriore del 20%. Il tutto è coadiuvato da: un assetto rivisto e da un nuovo sistema ABS Evo, che utilizza il sensore “6W-CDS”, per capire se l’asfalto è asciutto o bagnato e massimizzare la frenata, soprattutto in pista. Comunque: sull’anteriore, resta la pinza Aero; sul posteriore, invece, oltre a dischi da 390 mm, sono montate pastiglie “Full material”. La nuova SF90 XX verrà prodotta: in soli 799 esemplari, per la Stradale, che costa 770.000 euro ed in 599 per la Spider e qui ci vuole qualche spicciolo in più, 850.000, ma vuoi mettere il gusto di scappottare. La spider ha il tettuccio in fibra di carbonio e può essere aperto, anche in movimento, fino a 45 km/h.

MOTORE TERMICO

Tipo                    V8 – 90° – Biturbo

Cilindrata totale            3990 cm3

Alesaggio e corsa            88 mm x 82 mm

Potenza massima*             586 kW (797 cv) a 7900 giri/min.

Coppia massima          804 Nm a 6250 giri/min.

Regime massimo**             8000 giri/min.

Rapporto di compressione     9,54:1

Potenza specifica            200 cv/l

SISTEMA IBRIDO

Potenza massima motori elettrici  171 kW (233 cv)

Capacità batteria            7,9 kWh

Autonomia massima elettrica  25 km

DIMENSIONI E PESI STRADALE

Lunghezza                    4850 mm

Larghezza               2014 mm

Altezza                      1225 mm

Passo                        2650 mm

Carreggiata anteriore        1683 mm

Carreggiata posteriore       1674 mm

Peso a secco***              1560 kg

Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv

Distribuzione dei pesi            44% ant. / 56% post.

Capacità serbatoio           68 litri

DIMENSIONI E PESI SPIDER

Lunghezza                    4850 mm

Larghezza               2014 mm

Altezza                      1225 mm

Passo                        2650 mm

Carreggiata anteriore        1683 mm

Carreggiata posteriore       1674 mm

Peso a secco***              1660 kg

Rapporto peso a secco/potenza 1,61 kg/cv

Distribuzione dei pesi            44% ant. / 56% post.

Capacità serbatoio           68 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore               255/35 ZR F20

Posteriore                   315/30 ZR F20

FRENI

Anteriore               CCM, 398 x 223 x 38 mm

Posteriore                   CCM, 390 x 263 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

eSSC (electronic Side Slip Control) 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’

PRESTAZIONI STRADALE

Velocità massima             320 km/h

0-100 km/h                   2,3 s

0-200 km/h                   6,5 s

Tempo sul giro di Fiorano****     n.d.

PRESTAZIONI SPIDER

Velocità massima             320 km/h

0-100 km/h                   2,3 s

0-200 km/h                   6,7 s

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